giovedì 4 giugno 2015

CHEESECAKE FREDDO ALLE FRAGOLE



Poco fa ho preparato il cheesecake freddo alle fragole   per il compleanno di mio marito  (che è domani).
A dire il vero non è ultimato perchè domattima lo terminerò con la salsa alle fragole e tenterò di scrivere un Tanti Auguri con la panna, sperando non sia troppo orrendo!  
Eh lo so che non è niente di che, ma non mi avete mai vista con la siringa per dolci in mano... 
Dovesse uscir bene, vi posterò il dolce!  
Ricordo anche che, ahimè, non sono una chef o una cuochina sopraffina, ma mi piace cimentarmi tra i fornelli,  nelle cose semplici come in quelle magari più impegnative.
Mi "azzardo" a scrivere la ricetta giusto perchè si tratta di un dolce semplice.. 

Intanto, ecco ingredienti e dosi, così come li ho utilizzati io (sperando siano dosi giuste ):

.
Per la base, ho macinato 220 gr di biscotti (io ho usato quelli gluten free, ma vanno più che bene i classici Digestive), amalgamandoli poi con 100 gr di burro e un albume (quest'ultimo è facoltativo); personalmente non sento l'esigenza di aggiungervi lo zucchero (di canna).  
Quindi, dopo aver amalgamato bene tutto, ho steso la base sul fondo di una tortiera a cerniera (22 cm di dm) e riposto in frigorifero. 

Sono quindi passata alla fase successiva: la crema.

Ho messo in acqua fredda due fogli di colla di pesce (deve restarvi una decina di minuti).

In una ciotola ho amalgamato 2 confezioni di Philadelphia da 100 gr. ciascuna, con 50 gr. circa di zucchero semolato (ma se preferite, quello a velo va ancora meglio!), poi vi ho aggiunto due vasetti di yogurt alla fragola (125 ml. cad.) e ancora mescolato.
Ho montato una confezione piccola di panna per dolci (200 ml) e quindi l'ho unita delicatamente al composto.
Poi ho strizzato la colla di pesce, sciolta in un po' di acqua calda (se preferite, potete scioglierla in un po' di panna appena scaldata) e ho aggiunto anch'essa al composto, mescolando un'ultima volta.
Per concludere questa prima fase, ho sistemato la crema sulla base, livellandola e riponendola in frigo di nuovo (deve restarci qualche ora, ancor meglio tutta la notte).

Come vi dicevo, domani la guarnirò con la salsa alle fragole: 300 gr di fragole, tagliate in quattro, messe in un pentolino, a fuoco basso, assieme a un cucchiaio di zucchero a velo; cuocetele per una decina di minuti e aggiungete il succo di mezzo limone; quindi frullate fino ad ottenere una salsa densa e liscia.
Quando sarà fredda, versatela sul dolce.

Spero di non aver scritto qualche cavolata, ma se così fosse, voi - molto misericordiosamente - mi perdonerete..  Vero? 

PRECISAZIONE:

Ci tengo molto a precisare a coloro che hanno un'intolleranza al glutine - benché il mio intento sia stato quello di un dolce "gluten free" - di controllare se eventualmente i prodotti utilizzati da me sono presenti nel Prontuario per una garanzia al 100%. Lo dico perchè ad es. io ho usato la gelatina in fogli Pane Angeli (questa) ma non so con certezza se sia presente nel già citato Prontuario AiC, anche se la Pane Angeli lo inserisce tra i prodotti senza glutine.


Nessun commento:

Posta un commento