sabato 7 maggio 2016

E' sempre tempo per una fetta di cheesecake (al caffè)!



Uno dei dolci preferiti in famiglia è il cheesecake, in tutti i gusti possibili e immaginabili: al caffè, alla frutta, al limone, al cioccolato..., come ve pare ma basta che è cheesecake!

Ed oggi, che è il compleanno di mia madre, potevo mai sentirmi esonerata dal prepararne uno? Ovviamente no ^_^

Ecco il mio cheesecake al caffè, simil "tiramisù".

INGREDIENTI:

Per il fondo biscottato:


  • 250 g. di biscotti secchi
  • 100 gr di burro fuso
  • una spolverata di caffè solubile


Farcitura:


  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 200 ml di panna montata
  • 10 gr. di colla di pesce
  • 100 gr. di zucchero
  • pavesini (una ventina circa)


Procedimento:

Per prima cosa ho preparato il fondo biscottato, macinando i biscotti e aggiungendovi caffè e burro; ho amalgamato bene e posto tutto in una tortiera a cerniera, livellando il fondo. In frigo per mezzora.
Se ritenete i biscotti poco amalgamati, potete aggiungere il bianco d'uovo, che fa da collante ^_-

Preparate il caffè per bagnarvi i pavesini.
Ho messo la colla di pesce (io avevo un foglio soltanto.., ma vi assicuro che il ripieno è venuto bene ugualmente) in acqua fredda per una decina di minuti.
Intanto ho mescolato formaggio e zucchero, poi mascarpone; ho sbattuto il tutto con le fruste elettriche; ho aggiunto la panna montata, la colla di pesce (strizzata e sciolta in un po' di acqua caldissima) e un po' di caffè (io personalmente ho messo quello solubile (tipo un cucchiaino) in un goccio d'acqua per scioglierlo un attimino).

Ho spalmato metà della crema sul fondo biscottato, ho inzuppato i pavesini nel caffè e vi ho fatto uno strato, per poi spalmare la restante crema.
Ho terminato con il cacao, mescolato a un po' di caffè solubile.

Non è ancora ora di pranzo e il dolce è già a metà. Mi sa che a stasera non arriviamo ^_^



Nessun commento:

Posta un commento