mercoledì 27 agosto 2014

FILM IN PROGRAMMAZIONE IN QUESTI GIORNI (27/28 AGOSTO)

E prosegue la nostra occhiata ai film in programma al cinema questa settimana!
Ieri abbiamo visto "Il fuoco della vendetta" e "Into the storm".
Ma la scelta continua!

Cominciamo con un film che vede come protagonista un personaggio femminile coraggioso e controcorrente:
clicca e guarda
TRAILER

LA RAGAZZA DEL DIPINTO

Diretto dalla vincitrice del BAFTA Amma Asante, che vede nel cast Tom Wilkinson, Miranda Richardson, Emily Watson, Penelope Wilton e giovani promesse del cinema britannico (Gugu Mbatha-Raw, Sarah Gadon, Sam Reid, Matthew Goode, Tom Felton).
Ispirato alla vera storia di Dido Belle – ragazza metà bianca e metà nera cresciuta da un aristocratico nell'Inghilterra di fine Settecento – il film è stato sceneggiato da Misan Sagay e presentato in anteprima al Festival di Toronto 2013.
Girato tra l'Isola di Man, Oxford e Londra, il progetto è stato il primo film di una major inglese ad esser stato realizzato con macchine da presa digitali Sony F65 CineAlta con risoluzione in 4K.

Sinossi

Questa è la vera storia di Dido Elizabeth Belle, metà bianca e metà nera, figlia illegittima di un aristocratico ammiraglio inglese e una schiava africana. A soli sei anni Dido resta orfana di madre e, contro ogni previsione, l'ammiraglio decide di portarla in Inghilterra e farla crescere nella sua casa di famiglia di Kenwood nell'Hampstead. Qui, viene affidata alle cure dello zio, il Conte di Mansfield, per essere educata e cresciuta come la cugina Elizabeth, con tutti i privilegi di una ragazza nelle cui vene scorre sangue nobile. -Ma nonostante questo, una volta grande, la ragazza ha difficoltà a trovare marito per via del colore della sua pelle ed è costretta a confrontarsi con le barriere di razza e classe.



clicca e guarda
TRAILER
MUD

Mud è un film del 2012 scritto e diretto da Jeff Nichols; è stato presentato alla 65ª edizione del Festival di Cannes.
Il film viene vietato ai minori di 13 anni per la presenza di violenza, riferimenti sessuali, fumo e linguaggio non adatto.

Sinossi
Due ragazzini di 14 anni, Ellis e Neckbone (Jacob Lofland), incontra casualmente, in un piccolo isolotto sul Mississippi, Mud, un fuggitivo con un serpente tatuato sul braccio e una pistola sempre pronta all'uso. Nonostante Mud non costituisca proprio una compagnia raccomandabile, Ellis si aggrappa a lui nel disperato tentativo di rifuggire le tensioni quotidiane della sua famiglia. Colpiti dalle storia che Mud racconta loro, Ellis e Neckbone si impegnano con tutte le loro forze ad aiutarlo a rimettere in sesto una barca che gli permetta di lasciare l'isoletta sano e salvo. Ma col tempo, il dubbio si insinua nella mente: ma chi è davvero Mud?E' davvero inseguito per aver ucciso un uomo? E, soprattutto, chi è quella misteriosa ragazza che nel frattempo è arrivata nella loro piccola città?

ONE ON ONE


Interpretato da Ma Dong-seok and Kim Yeong-min, One on one sarà il film d'apertura, fuori concorso, della 71esima di Venice Days Giornate degli Autori al Festival di Venezia 2014.

Una studentessa viene rapita, stuprata, assassinata. Sette persone, appartenenti alla setta delle Ombre (The Shadows), terrorizzano i sette sospettati del delitto. "Ma chi di quei sette sei tu?". 

Di One on One il regista ha detto: «One on One è un film sul posto dove vivo, la Corea. Ammetto che ho pensato di essere un vile per aver scritto questa sceneggiatura. Sono sempre shockato dal paese in cui vivo. Un governo corrotto può essere visto come una possibilità se ha successo. Ho odiato il mio governo e mi sono anche arreso di fronte ad esso. Chi è Oh Min-joo, la ragazza che viene uccisa all'inizio del film? Chiunque sia, ognuno ha bisogno di una propria "Oh Min-joo" e di restare a vedere il film fino alla fine. (...) È un film sul posto in cui vivo, la Corea. Che si sia d'accordo o meno con il finale del film, se non ci si sente ammazzati non bisogna mettersi a guardarlo. L'ho fatto perché qualcuno capisca. Sennò non ha senso. Questo è ciò che siamo noi ora».


PAZZA IDEA - XENIA

Presentato al Festival di Cannes 2014 nella sezione Un Certain Regard.

REGIA: Panos H. Koutras
ATTORI: Kostas Nikouli, Nikos Gelia, Aggelos Papadimitriou, Romanna Lobats, Patty Pravo

Sinossi
Danny e Odysseus sono due giovani fratelli di 16 e 18 anni che hanno appena perso la mamma (di origine albanese) e che non si sentono completamente integrati nel proprio Paese; decidono così di partire da Atene alla volta di Salonicco alla ricerca del padre (che li aveva abbandonati in tenera età) per essere da lui riconosciuti e poter ottenere la cittadinanza greca. Sarà l’inizio di un’avventura ricca di imprevisti e di situazioni paradossali, tra realtà e sogno, attraverso la quale il regista racconterà, con tono leggero e scanzonato, la passione dei due fratelli per la canzone italiana e per Patty Pravo, che compare nel film, la loro attrazione per la cultura ‘pop’ dei talent show, ma anche il tema della ricerca dell’identità, del legame profondo tra fratelli, del diritto di cittadinanza, dell’ospitalità e del senso di appartenenza a un luogo.

Quale film tra questi andreste a vedere?

Articolo correlato:

AL CINEMA IL 28 AGOSTO: 'IL FUOCO DELLA VENDETTA' E 'INTO THE STORM'

Nessun commento:

Posta un commento