giovedì 18 settembre 2014

CINEMATERAPIA. MENO DIVORZI PER LE COPPIE CHE GUARDANO INSIEME FILM D'AMORE

Nono sono poche le donne cui piacciono i film d'amore e che amano inoltre guardarli in compagnia del proprio partner.
E fate bene, sappiatelo!
Il vostro rapporto di coppia  non può che trarne beneficio; infatti, i film d'amore possono risultare un valido alleato per alimentare un legame sentimentale!
E a dirlo sono delle ricerche condotte dall'Università di Rochester, dal professore Ronald Rogge, che è giunto alla conclusione di come la visione e la discussione di film incentrati sulle relazioni di coppia sia efficace nel ridurre i tassi di divorzio, come o anche meglio dei più intensi programmi di consulenza matrimoniale.
Quindi, raccomandano gli psicologi, non è tanto la visione insieme del film in quanto tale (se ne raccomandano 5 in un mese!), quanto il discutere, alla fine di esso, delle problematiche e dinamiche di coppia emerse nella pellicola ad essere positiva.
E parlare fa bene soprattutto a  quei coniugi che sono già in crisi, visto che l'eventuale (e imminente) separazione risulterebbe "rimandata" quanto meno di tre anni!

La ricerca in questione (QUI articolo originale) ha messo a confronto 174 coppie; ad esse, nell'arco di 9 mesi, è stato chiesto di visionare 5 film diversi al mese (47 film in tutto); la cosa fondamentale e da non trascurare era che, a fine film, la coppia si doveva impegnarsi a discutere le dinamiche e i temi emersi nel film.
La discussione, secondo le indicazione dei ricercatori, doveva durare tre quarti d'ora e andava portata avanti sulla base di una sorta di "scaletta", di domande-chiave, che avevano lo scopo esplicito di riflettere sul tipo di rapporto di coppia che avevano, di volta in volta, i protagonisti della pellicola, su come gestivano eventualmente i problemi quotidiani e confrontare se stessi con essi.

Ovviamente, i film non potevano essere scelti a caso, ma si dava spazio a quelle storie in cui le vicende amorose rispecchiavano le fasi e i periodi belli e brutti di un normalissimo rapporto di coppia.

Poter raffrontare la propria vita di coppia con quella vista nel film permette ai partner di riflettere e soffermarsi su diversi aspetti della propria relazione,  vissuta nel quotidiano.
Confrontarsi non può che far bene e spesso ci si accorge che le risposte ai problemi sono proprio lì, "a portata di mano", per cui la coppia andrebbe solo guidata a rendersene conto e a saperle afferrare e gestire.

La "cinematerapia d'amore" ha ottenuto risultati positivi nelle coppie che si sono sottoposte alla ricerca: si è registrato, infatti, un calo delle separazioni e dei divorzi con una percentuale del 13% in tre anni, il che è positivo visto che con l'andare avanti, ai giorni nostri, tantissimi matrimoni terminano entro il fatidico "settimo anno, potatore di crisi".

.

Qui potete leggere la lista dei film usati per la ricerca di cinematerapia d'amore, dal dottor Rogge; ci sono film che molto probabilmente tanti di noi hanno visto più di una volta, dall'indimenticabile "Love story" (1970) al colossal "Via col vento", al dolcissimo "Sweet november", "Mr e Mrs Smith", al tradimento con tinte thriller consumato in "Unfaithful - L'amore infedele", o "The Family Man".

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento