mercoledì 24 settembre 2014

SALUTE. TROPPO ESERCIZIO FISICO FA MALE AI DENTI?

Troppo esercizio fisico è positivo per tutto il corpo?
La risposta dovrebbe essere sì, ma a quanto pare non tutto il nostro organismo ne beneficia
Eh sì, pare che un eccesso di attività fisica non faccia bene ai denti.

Secondo un nuovo studio condotto su un gruppo di atleti (presente su The Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports), un regolare esercizio fisico troppo pesante può contribuire all'insorgere di problemi dentali.

 In uno studio pubblicato l'anno scorso sul British Journal of Sports Medicine, i dentisti hanno esaminato 278 atleti partecipanti ai Giochi Olimpici Estivi di Londra (2012); una maggioranza presentava una cattiva salute dentale, con presenza di alti livelli di carie, spesso insieme a malattie legate all'erosione dello smalto dei denti. Gli atleti venivano dagli Stati Uniti e dall'Europa, così come da altre parti meno sviluppate del mondo, e la maggior parte di essi ha avuto la possibilità di rivolgersi a dentisti di buona qualità, anche se molti non si erano recati in uno studio dentistico nell'ultimo anno.

Lo studio non ha esaminato il motivo per cui gli atleti erano a così alto rischio di problemi dentali, anche se si potrebbe supporre che bevande troppo zuccherate costituiscano una delle cause principali. Altri studi, tuttavia, hanno trovato poco o nessun legame tra consumo di bevande sportive e lo sviluppo di carie.

Quindi, per capire meglio cosa sta succedendo all'interno delle bocche degli atleti, i ricercatori hanno reclutato 35 atleti competitivi e 35 non atleti, sani.

Tutti i volontari sono andati nel laboratorio dentale dell'ospedale (University Hospital Heidelberg, in Germania) per un esame orale completo, compresa la raccolta della loro saliva dopo essere stati a riposo. Essi hanno inoltre completato dei questionari sulle proprie diete, tra cui il consumo di bevande sportive e non, le loro normali abitudini di igiene orale e il tipo di esercizio fisico, se ce ne fosse.
Quindici degli atleti hanno anche completato una corsa, via via sempre più faticosa, di circa 35 minuti su una pista all'aperto, durante la quali la loro saliva è stata raccolta più volte.
Poi i ricercatori hanno confrontato denti e saliva dei gruppi.

Rispetto al gruppo di controllo, gli atleti hanno mostrato, in modo  significativo, maggiore erosione allo smalto dei denti, maggiore inclinazione alle carie, il cui rischio aumentava in base al maggior numero di ore trascorse lavorando (facendo esercizio fisico).

I ricercatori hanno notato anche delle differenze nella quantità e nella composizione chimica della saliva dei loro volontari, dopo che entrambi i gruppi (atleti e non atleti) erano stati a riposo.
-

Questa condizione cambiava però quando gli atleti lavoravano e si allenavano, infatti durante le prove sperimentali, la quantità di saliva che producevano, diminuiva progressivamente, il che significa che le loro bocche divenivano più secche, a prescindere dal fatto che consumavano acqua o altre bevande durante l'allenamento. Anche la composizione chimica della saliva cambiava, in quanto cresceva il livello di alcalinità in relazione all'allenamento prolungato. 
E l'alcalinità eccessiva nella saliva si pensa contribuisca allo sviluppo di placche di tartaro sui denti e altri problemi simili, in quanto - avendo la saliva una funzione molto protettiva per i denti - la sua minore quantità o un cambiamento nella sua composizione chimica, potrebbe risultare fonte di problemi per chi si allena.
Quindi l'allenamento prolungato potrebbe essere un fattore di rischio per la salute orale, per cui gli studiosi raccomandano sempre di bere acqua durante gli allenamenti (anche se la connessione tra idratazione e salute orale non è scientificamente stabilita); ovviamente, è fondamentale l'igiene orale (spazzolino, filo interdentale...) e visite costanti presso un dentista con una specializzazione in odontoiatria sportiva. 
L'obiettivo è di assicurare che i denti rimangono in buona salute, come il resto dell'organismo.

Articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento