domenica 20 marzo 2016

I film tratti dai libri oggi in tv (20 marzo 2016)



Carissimi, augurandovi una serena domenica, vi segnalo i film tratti dai libri che potrete guardare in tv (sul digitale) questo pomeriggio..., nel caso restaste a casa ;)


IL PARTIGIANO JOHNNY


2000
IN TV IRIS Ore 14:15


Regia di Guido Chiesa
Con Stefano Dionisi, Fabrizio Gifuni, Andrea Prodan, Chiara Muti, Claudio Amendola.

Dopo l'8 settembre Johnny, studente di letteratura inglese, torna ad Alba. Siccome è un disertore è costretto a nascondersi in una villetta nei dintorni della città. Johnny è convinto della necessità di dover combattere il fascismo, solo non sa in che modo e, soprattutto con chi. La sua formazione anglofila non gli permette di unirsi alle nascenti bande comuniste. Johnny parte da solo per le colline delle Langhe e si unisce al primo gruppo che incontra. In poco tempo Johnny impara che la vita del partigiano non è poi così romantica...




MISS MARPLE, E' TROPPO FACILE


2006

IN TV SI LA1 Ore 14:25

Titolo originale Marple: Murder Is Easy


Regia di Hettie MacDonald
Con Julia McKenzie, Steve Pemberton, Shirley Henderson, Sylvia Syms, Benedict Cumberbatch

Miss Marple si trova su un treno per Londra quando una sconosciuta, Lavinia Pinkerton, poco prima di morire in circostanze misteriose le racconta di essere certe che nel suo paese, Wychwood, siano stati commessi almeno due omicidi. Incuriosita dalla storia, Miss Marple si reca sul posto e scopre almeno tre morti all'apparenza casuali: Florie Gibbs è deceduta per aver mangiato funghi velenosi da lei stessa raccolti, il vicario per non aver indossato la maschera mentre spruzzava del veleno per api e una giovane donna per aver bevuto una tintura per capelli al posto dello sciroppo per la tosse.
La scoperta casuale di un ulteriore indizio porta poi Miss Marple alla scoperta di un segreto custodito per molti anni e che potrebbe essere il movente dei delitti.



IL VELO DIPINTO


2006


IN TV IRIS Ore 16:05

Titolo originale The Painted Veil

Regia di John Curran
Con Naomi Watts, Edward Norton, Liev Schreiber, Diana Rigg, Zoe Telford


Anni Venti: Kitty ha seguito in Cina il marito, il dottor Walter Fane, che - assai assorbito dai suoi studi - la trascura. Lei si innamora così del viceconsole inglese; ma quando Walter scopre la relazione, obbliga la moglie a seguirlo in una remota località della Cina, colpita da una mortale epidemia di colera. Qui i due, a poco a poco, si riavvicinano...

Questa di Curran è la più sottile delle tre riduzioni cinematografiche del romanzo di William Somerset Maugham, dopo quella di Boleslawsky (1934) e di Neame (1957). Interessante soprattutto perché, per la prima volta, viene attribuito lo stesso peso specifico a entrambi i protagonisti.

WUTHERING HEIGHTS


1992
IN TV PARAMOUNT CHANNEL  Ore 17:00

Regia di Peter Kosminsky

Con Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Janet McTeer, Sophie Ward, Simon Shepherd

Lo zingarello Heathcliff viene accolto nella propria dimora dal patriarca della famiglia Earnshaw e si innamora della ribelle Catherine.

Versione fedele e senza guizzi del romanzo di Emily Brontë, permeato da un’atmosfera cupa, quasi gotica e solo a sprazzi coinvolgente. 
Struggente commento sonoro di Ryûichi Sakamoto.

Nessun commento:

Posta un commento