domenica 19 ottobre 2014

La parola agli adolescenti: "Trevor" di James Lecesne e il contest di Repubblica@Scuola


Trevor
scheda libro

In occasione della recente pubblicazione Rizzoli, "Trevor" di James Lecesne (che narra la storia di un ragazzino che riesce a mantenere intatta la capacità di meravigliarsi anche se molti intorno a lui fanno di tutto per imporgli l’autoafflizione o la frustrazione), Repubblica@Scuola lancia il contest “Per quel che sono”, destinato gli studenti delle scuole italiane, per comprendere e ascoltare le parole degli adolescenti.

I racconti dei giovani di Rep@Scuola dovranno parlare dei timori, le paure, le gioie di chi comincia a scoprire la propria personalità, le proprie diversità, dovranno dire delle piccole e grandi battaglie per farsi comprendere dagli altri e raccontare le emozioni di ogni giorno quando non si sa ancora come andrà a finire.

Gli autori degli elaborati migliori, uno per le medie e uno per le superiori, riceveranno in premio cinque libri che affrontano i temi e la quotidianità complessa e affascinante di chi comincia a conoscere se stesso e la realtà che lo circonda. 

Per scrivere un tuo contributo su questo tema, vai sul sito della tua scuola (cercalo qui), entra nella sezione “Entra”, inserisci login e password ed entra nel sistema editoriale. Qui clicca su “Scrivi” e poi su “Studente Reporter”. 
Scegli dalla lista il tema “PER QUEL CHE SONO″ e clicca su “aggiungi contributo”. I contributi non devono superare le 2.700 battute (circa 500 parole).

I titoli in palio, per le medie sono: Trevor, L’estate di Giacomo, Il ragazzo e la tempesta, Annalilla e La ragazza che voleva raccontare l’Inferno

Per le superiori, i titoli saranno: Trevor, Nome in codice Verity, Qui e ora, Io sono la neve e Colpa delle stelle. I libri verranno consegnati in premio anche alle biblioteche delle scuole di appartenenza degli studenti vincitori. 

Per partecipare c’è tempo fino alle ore 24 del 16 dicembre del 2014.

Articolo correlato:

Anteprima e Contest: 'COME AGGIUSTARE UN CUORE INNAMORATO'

Nessun commento:

Posta un commento